L’importanza di tenere un diario


Il 2012 è stato l’anno della fine del mondo, come da calendario maya! Visto che è già  passato, e il 21/12, una data che avrebbe dovuto essere indimenticabile, è già trascorsa! Ecco  l’occasione  per scrivere un articolo sul tempo.
Ogni tanto,vi viene voglia di andare a vedere cosa avete fatto negli anni passati? Grazie al computer potete in pochi secondi andare a rileggere quello che ho scritto nel 2010, quando avevate solo 10 anni. Riscoprirete sempre qualcosa che avevate dimenticato, e sorriderete a pensare quanto siete cambiati in tutto questo tempo
Attacchi di nostalgia a parte, mantenere una specie di diario dove si annotano le proprie esperienze di vita è molto utile per la mente e per eliminare le distorsioni applicate dal cervello. Perché?

  1. Bastano 48 ore per iniziare a dimenticare qualcosa: ti ricordi pranzo e cena di 2 giorni fa?
  2. Con il tempo, le percezioni di eventi passati cambiano radicalmente. È il famoso effetto “con il senno di poi”;
  3. Riguardare a distanza di mesi quello che si è scritto non solo aiuta la memoria, ma ti permette di guardare il tuo percorso e quello che hai fatto e non hai fatto;
  4. Può essere un valido aiuto per studiare!
  5. Ti costringerà a darti una mossa.

Oltre che studiare, un ottimo modo per tenere in allenamento il cervello è appunto quello di scrivere un diario. In questo modo ti costringerà a  ripensare agli avvenimenti passati, e sforzerai la mente ad andare a cercare quello che ha già archiviato.
Questo processo porta benefici su due fronti:

  1. Ricorderai gli specifici avvenimenti che vai a segnarti sul diario. La mente è un organi che si autogestisce molto bene: per evitare di andare a sprecare energie su cose poco importanti, decide di eliminare automaticamente tutte le informazioni e i ricordi che sembrano inutili. Se vai a scrivere questi ricordi farai capire al cervello che sono in realtà importanti, e sarà meno probabile cancellarli;
  2. Scrivere un diario richiede che tu quotidianamente vada a ricordarti quello che hai fatto quel giorno. Applicando sistematicamente il procedimento, nel corso delle settimane e dei mesi migliorerai notevolmente la capacità di richiamare le informazioni a breve e a medio termine.

Conclusione
Un diario porta dei benefici su molteplici fronti: aiuta a studiare, migliora la tua memoria, ti permette di fissare meglio gli avvenimenti passati ed è pure divertente.
Se a questo aggiungiamo il fatto che non ti prende più di qualche minuto dopo cena, hai la ricetta per una tecnica che vale la pena di utilizzare.
E tu, hai mai tenuto un diario, perché no, anche online come un blog?

PASSAPAROLA

TESTI COSIGLIATI

http://digilander.libero.it/venticelloprimavera/g_8809032268g.jpg